Obiettivi e Sbocchi
Il Controllo di gestione è un tema di grande importanza per le grandi aziende e per le PMI, soprattutto in un contesto economico turbolento e con repentini cambiamenti, che costringono le imprese a essere sempre più flessibili e con la necessità di porre in essere azioni correttive ai propri obiettivi strategici e operativi.
A tal proposito è sempre più fondamentale, anche per le PMI, sviluppare sistemi di controllo di gestione e cost accounting adeguati e che supportino le aziende in un contesto sempre più caratterizzato da cambiamenti, innovazioni tecnologiche e una forte spinta verso la sostenibilità.
Il Master in CONTROLLO DI GESTIONE PER IL MIGLIORAMENTO DELLA PERFORMANCE AZIENDALE, proposto in modalità Alto Apprendistato, offre un percorso di apprendimento dove vengono forniti strumenti e metodi per implementare e/o integrare sistemi di controllo di gestione adeguati per affrontare l’attuale contesto economico sempre più sfidante.
Le figure professionali formate potranno inserirsi nelle aziende come risorse che operano a livello trasversale, nel presidio della gestione aziendale con l’obiettivo di migliorare sia l’efficienza che l’efficacia della gestione.
I/Le candidati/e selezionati/e saranno assunti dalle aziende con contratto di alto apprendistato contestualmente all’inizio del master.
L'Apprendistato di alta formazione e di ricerca è un contratto di lavoro finalizzato alla formazione e all’occupazione dei giovani, di età massima 29 anni compiuti al momento dell'assunzione (D.Lgs. 81 del 15 giugno 2015), secondo un "sistema duale" che integra organicamente lavoro e formazione.
Il master in "Controllo di gesitone per il miglioramento della performance aziendale" è appunto concepito come master in apprendistato, dove i partecipanti:
- sono assunti fin dall'inizio del master
- ricevono una formazione universitaria di alto livello
- ottengono (previo il superamento degli esami e la frequenza del master) il titolo di master universitario.
L’apprendista risulta quindi contemporaneamente studente del master e dipendente dell'azienda presso la quale è assunto.
Il master e il contratto di lavoro sono allineati: se per qualsiasi ragione dovesse terminare il contratto di lavoro, conseguentemente sarà interrotta anche la frequenza al master, e viceversa.